Indice Forum

    • Forum
    • Topic
    • Post
    • Ultimo articolo
    • Omeopatia: Medicina della Narrazione?
      Da JAMA, Journal of The American Medical Association, il giornale dei Medici Americani, del 2001:
      "La pratica efficace della medicina richiede competenze narrative, cioè l'abilità di riconoscere, assorbire, interpretare le sofferenze e le traversie altrui, e di agire in base a esse".
      Queste sono le parole con cui la Dor.ssa Rita Charon apriva un articolo in cui proponeva un nuovo modello di medicina basato su enpatia, ascolto, riflessione e e fiducia che veniva definito "Medicina Narrativa".
      La Charon si era ispirata ai lavori dello psichiatra e antropologo Arthur Kleinmann e dell'antropologo nonché neurologo Melvi Konner, che avevano pesantemente criticato la medicina moderna di considerare i malati come 'macchine da riparare', tralasciando completamente la componente umana. ... Su 'Le Scienze', la versione italiana di 'Scientific American', di Agosto di quest'anno (2021), nella rubrica 'I bastioni di Orione', il giornalista ed editor Michele Bellone, ripropone a distanza di anni alcune considerazioni, molto interessanti. Le conclusioni di Bellone sono che i due punti di vista vanno integrati e che la medicina narrativa è uno strumento in più sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. La domanda immediata che è sorta nell'ambito della nostra associazione leggendo l'intervento è stata quasi unanime: "E l'omeopatia che integra da sempre nel suo ambito sia tecnico che di approccio al paziente, è stata antesignana e geniale anche in questo? Allora perché non viene capita?". Ci siamo riproposti di rispondere e chiarirci tra di Noi, della Associazione e della Piattaforma di studio, questi concetti e approfondirli un po'. Chi vuole partecipare deve essere iscritto alla piattaforma e accedere ai forum di questa sezione generale della piattaforma per dare il suo apporto. Siete tutti i benvenuti. L'Articolo di JAMA che è un articolo 'free' e può essere letto qui.
    • 1
    • 1
    • 2 mesi, 1 settimana fa

      Edoardo Di Leginio