Oggi è per la Lezione n° 2 del ‘Corso Introduttivo all’Ayurveda’

Come da programma del corso, oggi, 18 Maggio 2020 suggeriamo di iniziare a seguire la lezione n° 2 del ‘Corso Introduttivo all’Ayurveda’: https://ayu.mnc-med.info/lessons/lezione-n-2-la-tradizione-medica-occidentale/

Come più volte ricordato, l’impostazione FAD della piattaforma è perché ognuno possa seguire il corso come e quando vuole secondo le sue disponibilità di tempo e di energie.
Il segnatempo delle lezioni serve solo a ricordare che tutto il corso fluisce in modo che all’incontro finale del 10 Ottobre si arrivi con il programma della prima parte del corso svolto.
Quindi non sentitevi obbligati a seguire la lezione, ma se potete fatelo perché così mantenete una certa sincronicità con gli altri e con l’andamento del corso.

Questa lezione ci ricorda che la nostra medicina, quella occidentale, quella greca, trova la sua origine nell’ayurveda, la similitudine è evidente, e il tentativo di ‘capire’ l’ayurveda è altrettanto evidente. Lo si capisce dagli ‘scampoli’ di conoscenza che ci sono arrivati tramite Empedocle (che si rivela un po’…) e tramite Lucrezio. Una impostazione come quella ‘indiana’ sconvolgeva la loro razionalità e allora o si finiva nel mito e/o nella fantasia… Ma non voglio anticiparvi tutto.
Insomma ce n’è da rivedere il nostro impianto conoscitivo occidentale.
Se volete discuterne vi ricordo i forum…

3 commenti su “Oggi è per la Lezione n° 2 del ‘Corso Introduttivo all’Ayurveda’”

  1. Pingback: Mai più senza cuffiette e microfono! – INFO-STUDIO

  2. Avatar

    Ciao, mi dipisce none ssere stata presente, ma presto mi rimetto al passo!! Buon fine settimana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *